Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi ai fini di ampliare la propria cultura generale e per chi risiede in Paesi in cui il possesso, l’uso e/o la coltivazione di Cannabis non costituisce un reato, in modo da fornire informazioni e notizie utili.
Ricordiamo che la coltivazione ed il possesso di Cannabis in Italia sono illegali (Art. 28 e 73 del DPR 309/90) salvo specifica autorizzazione (Art. 17 DPR 309/90). La coltivazione di alcune varietà di Cannabis Sativa è consentita ai sensi del regolamento CE1251/1999 e successive modificazioni. L’articolo 73 dpr 309/90 punisce qualunque comportamento che abbia finalità di diffusione di stupefacenti di qualunque tipologia o specie. Non fa eccezione a tale principio la Cannabis, in specifica relazione alla quale è prevista in maniera esplicita la sanzionabilità della condotta di coltivazione.

La finalità di questo sito non è quella di indurre i suoi visitatori ad attività contrarie alla normativa vigente o di creare situazioni di proselitismo (punibili ai sensi dell’art. 82 dpr 309/90) tramite l’esaltazione della coltivazione, ma quello di informare e creare un dibattito sulle caratteristiche mediche e terapeutiche, oltre che delle applicazioni industriali della canapa e dei suoi derivati. 

EC in una coltivazione

L'EC misura la conduttività elettrica e la concentrazione di sostanze minerali nutritive in una soluzione.
Calcolando il valore di EC che si ottiene preparando la soluzione, ci si fa un'idea di quanto cibo si da alle proprie piante, quindi se stai dando un'alimentazione corretta fase per fase.
Questo di solito è un lavoro che le case di fertilizzanti fanno per te, quindi se le tabelle sono fatte bene e se si seguono i dosaggi indicati si dovrebbe avere un EC corretto. Ovviamente dipende anche dall'acqua di partenza che si utilizza (ricordiamo che l'EC di partenza ideale è di 0,2 / 0,3).

Leggi di più »

pH in una coltivazione

Il pH è una misurazione della concentrazione di idrogeno. Più è basso e più una sostanza è acida, più è alto e più è basica/alcalina. Il pH 7 è considerato neutro e per intenderci è quello dell'acqua pura (appena distillata).

In generale in una coltivazione di canapa è consigliabile mantenere un pH più acido inizialmente ed alzarlo progressivamente fase per fase, per una questione di assorbimento di nutrienti.
In coltivazioni indoor o comunque in vaso è sempre consigliabile misurare pH, perchè avere il pH sballato può compromettere l'intero ciclo. In linea di norma più piccolo è il vaso e più importante è misurare il pH.

Leggi di più »

VENTILAZIONE in una coltivazione

6 CO2 + 6 H2O + energia C6H1206 + 6 O2

Alla base della fotosintesi clorofilliana, tra gli altri composti, c'è l'anidride carbonica. Tramite l'aerazione corretta possiamo fornire alle nostre piante un apporto adeguato di CO2. Questo è il primo motivo per cui la ventilazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita del tuo coltivo, sia per termini di qualità che di quantità della resa.

Leggi di più »

ACQUA

Devo usare acqua decantata per le mie piante? Acqua osmotica? Acqua demineralizzata? Acqua distillata? Acqua ossigenata?

Fermi tutti e facciamo chiarezza!

Leggi di più »

IRRIGAZIONE: come, quando, quanto, dove e perchè

In tanti chiedono come, quanto e con quale frequenza irrigare le proprie piante di canapa. La risposta non è semplice da dare, in quanto dipende da molti fattori.
In questa guida cercherò di dare delle risposte semplici e chiare in base alle varie condizioni dei growers.

Leggi di più »

FERTILIZZANTI BIOLOGICI

Quando si sceglie di coltivare utilizzando fertilizzanti biologici, bisogna tenere a mente dei fattori molto importanti che sono molto diversi da una coltivazione classica con utilizzo di fertilizzanti minerali.

I fertilizzanti biologici sono definiti tali in quanto al nutriente minerale viene applicata la “chelatura”, in parole povere la parte minerale viene inserita dentro a materiale organico, che a contatto con acqua si andrà a sciogliere gradualmente, rendendo disponibile il nutriente per le radici della pianta.

Leggi di più »

IDROPONICA

La coltivazione in idroponica offre molti vantaggi rispetto alla coltivazione tradizionale in terra, come ad esempio:

  • crescita e fioritura più veloci,
  • risparmio di acqua e fertilizzanti,
  • coltura più igienica (di conseguenza meno rischi di contaminazioni),
  • meno ore di lavoro,
  • massimo potenziale genetico espresso dalle nostre amate piante.
Leggi di più »